Il diritto penale è la branca del diritto che disciplina comportamenti illeciti per i quali è prevista l’applicazione di sanzioni.
Nei procedimenti penali la difesa tecnica è obbligatoria, il nostro ordinamento giuridico non consente neppure agli avvocati di difendersi personalmente in giudizio qualora coinvolti in procedimenti penali.
La complessità dei reati e la gravità del sistema sanzionatorio richiede una scelta accurata dell’avvocato a cui affidare la propria difesa. Perchè è importante che sia esperto e competente, ma anche che sappia consigliare al cliente la strategia più adeguata per evitare il processo o conseguire il miglior risultato.
Nell’attuale contesto sociale l’avvocato esperto di diritto penale sa che la vicenda processuale del proprio assistito non si esaurisce nelle aule giudiziarie ma può avere un’eco mediatica dalla quale possono conseguire effetti molto dannosi.
Gli effetti dannosi conseguenti all’eco mediatica derivante da un processo penale possono essere più afflittivi delle sanzioni penali, quindi devono essere previsti, evitati o, quanto meno, contenuti nell’interesse del cliente.
La sovraesposizione mediatica può essere dannosa anche per le vittime di un reato. La loro integrità e riservatezza deve essere tutelata per evitare il fenomeno della vittimizzazione secondaria, affinchè non patiscano due volte le conseguenze del reato subito.
Lo Studio si occupa di difesa in giudizio in tutto il territorio nazionale e innanzi alle Giurisdizioni Superiori e in particolare di: