“La famiglia, in quanto cellula fondamentale della società, ha diritto a un’adeguata tutela sociale, giuridica ed economica per garantire il suo pieno sviluppo” (art. 16, Parte I, Carta Sociale Europea) e il Il diritto di famiglia è la porzione del diritto privato che si occupa dei rapporti giuridici che intercorrono tra le persone che compongono una famiglia.
Il diritto di famiglia è una materia che richiede una particolare sensibilità del professionista.
Lo Studio si occupa di questioni relative alla famiglia e alla tutela dei minori, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, con grande responsabilità e nella consapevolezza di dover fornire efficaci soluzioni ai problemi che sorgono all’interno di un conflitto e di un processo nel quale sempre più spesso convivono aspetti tecnici (che spaziano dal diritto successorio, diritto d’impresa, diritto del lavoro, diritto fiscale e tributario al diritto penale) e sfere di irrazionalità e di emotività che appaiono spesso inconciliabili. MC2 Legali garantisce ai propri assistiti una formazione e un’assistenza multidisciplinare che consente di entrare nelle vicende familiari con una sensibilità particolare e di valutare, caso per caso, le conseguenze delle scelte difensive, soprattutto nei procedimenti in cui sono coinvolti figli minori.
Gli altri aspetti importanti che lo Studio cura per i propri clienti sono:
Tutti gli aspetti legati al passaggio generazionale e alla sicurezza dei patrimoni condivisi dai componenti della famiglia sono delicatissimi e cruciali per il benessere del nucleo familiare e dei suoi componenti.
Lo Studio ha specifica esperienza nella gestione di queste delicate problematiche e persegue le soluzioni stragiudiziali e preventive nell’interesse dei propri clienti. Le professioniste di MC2 hanno gestito con successo separazioni, divorzi e successioni complesse e riportato serenità nei nuclei familiari in crisi, aiutando ad affrontare i cambiamenti che ogni separazione comporta con razionalità e sensibilità.
Lo Studio legale MC2 ha in seno legali con professionalità, formazione ed esperienza adeguate per la gestione di negoziazioni complesse, per impostare e seguire procedimenti di interdizione, inabilitazione e procedure inerenti l’amministrazione di sostegno.
Il sostegno temporaneo o permanente consente di soddisfare le esigenze delle persone tutelate con azioni in ambito giuridico e amministrativo (ad es. acquistare, vendere, affittare immobili o gestire somme di denaro).